Antonio Tonola Miglior "Protagonista di Sala 2014"

Antonio Tonola del Ristorante Lanterna Verde di Villa di Chiavenna è il vincitore assoluto della prima edizione di “Protagonista di Sala 2014″ che si è svolta presso il Castello di Sala dei Marchesi Antinori a Orvieto.

Antonio Tonola

 

JEUNES RESTAURATEURS D’EUROPE E MARCHESI ANTINORI ANCORA INSIEME PER L’ULTIMA SFIDA DE ” I PROTAGONISTI DI SALA”

Jeunes Restarateures d’Europe e Marchesi Antinori rafforzano una partnership nata tre anni fa, il cui ultimo frutto è l’ideazione de I PROTAGONISTI DELLA SALA, l’iniziativa volta a valutare i professionisti di sala dei ristoranti affiliati Jre e ad eleggerne il migliore. Il progetto, svoltosi all’interno dei ristoranti JRE è giunto alla conclusione e tra le giornate del 22 e il 23 settembre è in programma la fase finale: “l’Ultima Sfida”, che vedrà l’elezione del miglior professionista di sala presso la prestigiosa tenuta Antinori del Castello della Sala di Orvieto.
L’iniziativa, articolata in più fasi, ha avuto come primo step la selezione e la segnalazione da parte di ogni ristorante del proprio candidato, che è stato poi valutato all’interno del proprio luogo di lavoro da clienti, persone indicate dai JRE, dalla Marchesi Antinori e da alcuni Mistery Guest che hanno espresso il loro giudizio attraverso la compilazione di una scheda valutativa in base a queste competenze: TECNICA, SIMPATIA, ACCOGLIENZA, ELEGANZA e PERSONALITA’.
La valutazione si è aperta a gennaio 2014 ed è ora giunto il momento dell’elezione del vincitore assoluto che si aggiudicherà il titolo di miglior professionista di sala, accanto al quale verranno premiati anche i vincitori selezionati nelle singole categorie: tecnica, simpatia, accoglienza, personalità ed eleganza. Per ognuna di queste categorie verranno eletti i migliori professionisti.

I ristoranti JRE che hanno aderito all’iniziativa sono:
- Agli Amici Dal 1887, Udine
- Acquolina Hostaria, Roma
- Al Ferarut, Rivignano (UD)
- All’ Oro, Roma
-Baldin, Genova
-Cinzia Da Cristian E Manuel, Vercelli
-Don Alfonso Dal 1890, San’ Agata sui due Golfi (NA)
-Il Capriccio, Vieste (FG)
-Vinciguerra Restaurant, Busto Arsizio, (VA)
-Il Tino, Lido di Ostia, Roma
-Innocenti Evasioni, Milano
-La Capinera, Taormina, (ME)
-La Peca, Lonigo (VI)
-La Primula, San Pirino, (PN)
-La Tana, Asiago (VI)
-Laite, Sappada (BL)
-L’angolo D’Abruzzo, Carsoli (AQ)
-Lanterna Verde, Villa di Chiavenna (SO)
-L’Erba Del Re, Modena
-Magorabin, Torino
-Malga Panna, Moena
-Oasis Sapori Antichi, Vallesaccarda (AV)
-Ristorante Parizzi, Parma
-San Martino, Treviglio (BG)
-Taverna Del Capitano, Marina del Cantone Massa Lubrense, Taormina (ME)
-Taverna Estia, Brusciano (NA)
-Villa Maiella, Guardiagrele (CH)

La partenship tra Jeunes Restaurateurs d’ Europe e Marchesi Antinori è giunta al terzo anno e ha lasciato segnali concreti di una fortunata sinergia tra i due marchi che condividono la medesima tensione verso prodotti e creazioni che siano di qualità assoluta, ognuno nei rispettivi campi, Jre nella ristorazione, Marchesi Antinori nella produzione di vino. Da questa fruttuosa partnership sono nate iniziative anche di valore culturale come “Commenti di gusto”. Il progetto, ha coinvolto 56 chef JRE che hanno proposto ai propri ospiti un abbinamento speciale dei loro piatti con un vino di casa Antinori da loro selezionato. I clienti che hanno scelto tale abbinamento, hanno poi lasciato le loro sensazioni ed i loro “commenti”, che sono poi diventati l’anima di un speciale volume “Commenti di Gusto”.
Non solo, dalla collaborazione tra Marchesi Antinori e Jeunes Restaurateurs è nato anche Cont’ Ugo, un vino prodotto con uve Merlot in purezza, caratterizzato da note di ciliegia, marasca, lampone e sentori di erbe aromatiche della macchia mediterranea.

PHOTO GALLERY EVENTO