La Rinascente - When Food Meets Fashion

I Jeunes Restaurateurs d’Europe sono stati i protagonisti, l’11 e il 12 ottobre, di un grande evento dedicato al food organizzato da la Rinascente di Milano – Piazza Duomo: When Food Meets Fashion.

Il più elegante department store d’Italia, con i suoi 18.000 mq di spazi e oltre 850 marchi, ha aperto infatti le sue porte alla prestigiosa associazione che, unitamente a AEG e Alessi, ha animato l’iniziativa in un gioco di sperimentazioni e contaminazioni. Secondo il trend più attuale il food ha conquistato i territori del fashion e del design e si è proposto come piacere assoluto in grado di coinvolgere tutti i sensi.

Durante When Food Meets Fashion non è stato solo l’ultimo piano de la Rinascente – tradizionalmente dedicato al cibo con il Food Market e un insieme di ristoranti – ad essere coinvolto dall’iniziativa, ma ciascun piano del flagship store milanese ha creato spazi speciali e attirato l’attenzione su showcooking, installazioni, performance artistiche, dimostrazioni pratiche, mini corsi, percorsi enogastronomici e degustazioni, nell’ambito dei quali protagonista assoluto è stato il cibo raccontato in tutte le sue possibili e inaspettate declinazioni e ha dato l’opportunità di vivere un’esperienza che gratifica gli occhi, appaga il palato e conquista lo spirito.

Tutti i brand sono stati coinvolti con prodotti, animazioni e installazioni ed invitati ad offrire la loro appassionata e originale interpretazione del concetto di “food” secondo un tema, uno per ciascun piano – Oro e Champagne, L’Ora del Tè, Scarpe di Cioccolato…. – .

Nelle postazioni a loro riservate e nell’ambito di un grande spazio posto al sesto piano, i JRE, supportati dai più moderni piani cottura e forni AEG e dalla miglior strumentazione dell’Italian Design di Alessi, si sono cimentati in spettacolari e unici showcoking, svelato i segreti di imperdibili preparazioni ed insegnato a dosare con passione gli ingredienti per rendere unica la preparazione di un piatto. Insomma c’è stata davvero la possibilità di compiere un viaggio esclusivo e indimenticabile nell’affascinante mondo della ristorazione.

Gli chef delegati a rappresentare al meglio la filosofia JRE che contribuisce, con talento e passione, all’evoluzione del gusto contemporaneo valorizzando i prodotti del proprio territorio secondo una gastronomia rispettosa delle tradizioni ma ricca di creatività e rivolta al futuro – ed in ciò incarnarnando perfettamente lo spirito di When Food Meets Fashion -, sono stati capitanati da Andrea Sarri – Ristorante Agrodolce di Imperia – stellato Presidente dell’Associazione, convinto difensore della cultura gastronomica di altissima qualità, citato dalle più prestigiose guide e riviste del settore, capace di viaggiare nella tradizione culinaria con deviazioni verso nuovi e inusuali percorsi. Al suo fianco Marco Parizzi – Ristorante Parizzi di Parma – , vicepresidente JRE, fine interprete della cucina fondata sulla genuinità ma proiettata all’innovazione, famoso, oltre che per la stella Michelin, anche per la sua partecipazione alla Prova del Cuoco. A completare la squadra, Daniele Usai – Ristorante Il Tino di Lido di Ostia – la cui cucina può essere definita creativa, essenziale e contemporanea realizzata con estrema professionalità e con amore, e Marianna Vitale – Ristorante Sud di Quarto – , stellata Michelin dal 2011, che non di rado ama rivoluzionare i canoni della cucina della sua amata Campania e farsi travolgere dalla creatività.